Contenuto dell'articolo

Struttura semplice dipartimentale
del dipartimento Diagnostico

Scarpa Col Black bianco Eur43 Nero Puma Ginnica Uk9 Vintage white Usa10 Sneaker

Chi siamo

Black Nero Ginnica bianco Puma Uk9 Col Sneaker white Scarpa Vintage Eur43 Usa10

Responsabile: Rosalia Aloe
Capotecnico: Franca Sandei
Coordinatore infermieristico Centro prelievi: Raffaella Cadossi 
Biologi: Paola Avanzini, Cecilia Gnocchi, Mariella Dipalo, Roberta Musa

Cosa facciamo

Nero Sneaker white Black bianco Col Puma Scarpa Eur43 Usa10 Vintage Ginnica Uk9

L’equipe svolge attività di diagnostica per indagini di primo e secondo livello, di chimica clinica, immunometria, dosaggio ormonali, marcatori tumorali, marcatori cardiaci, indagini per la diagnosi di gravidanza, diagnostica prenatale, indagini RIA (Radioimmunologiche) per fertilità e metabolismo renale.

Oltre che su campioni ematici, si eseguono esami su altri liquidi biologici: esami di chimica clinica su urine e su versamenti cavitari, esame chimico fisico e morfologico su liquido cefalorachidiano.

Nella struttura è garantita la gestione informatica dei vari settori, l’attività di verifica e di accettazione delle richieste e dei campioni, l’elaborazione dei dati per la refertazione e la relativa consulenza, la formazione e l’aggiornamento professionale del personale e la gestione secondo i criteri ed  i requisiti di Qualità richiesti dalla Regione Emilia-Romagna.

La struttura partecipa infine a progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

L’attività è svolta anche in regime di libera professione.

Orari di ricevimento

È possibile contattare il responsabile e il capotecnico al numero 0521.703056 - 703257.

Come si accedeBorse Marrone 96527 Ca4306s94 Tracolla Piquadro A Uomo dd0w7q

Centro prelievi, padiglione Poliambulatori (pad. 23), tel. 0521.702353

I prelievi si effettuano dal lunedì al venerdì ore 7.30-12.00; sabato ore 7.30-9.30.
Si effettuano prelievi con prenotazione Cup; per la prenotazione è possibile rivolgersi a uno qualsiasi dei punti CUP di Parma e provincia, con la richiesta del medico di famiglia.
I prelievi urgenti sono effettuati senza prenotazione, presentandosi direttamente allo sportello del centro prelievi, con la richiesta del medico di famiglia, che comprova l’urgenza del caso.

La consegna dei materiali e campioni urgenti o non differibili di tipo biologico (ad esempio urine) è possibile presentandosi al centro prelievi, dal lunedì al venerdì, ore 7.30-17.00. Occorre la prescrizione motivata del medico.
Per consegna di campioni urgenti o non differibili si intende che il campione deve essere già prelevato (non è possibile effettuare il prelievo). Il centro prelievi accetta i campioni provenienti dagli ambulatori dell’ospedale e dalle altre strutture sanitarie.

Il ritiro dei referti (risposta degli esami) è possibile presentandosi personalmente allo sportello dal lunedì al venerdì, ore 11.00-17.00, e il sabato ore 9.30-12.00. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0521.702242, lunedì-venerdì, ore 12.00-15.00.

Può ritirare il referto anche una persona di fiducia, se delegata dall’interessato; per la delega è necessario compilare il modulo che viene consegnato allo sportello, a cui andrà allegata la fotocopia del documento di identità di chi ha fatto l’esame e di chi ritira la risposta.
È anche possibile richiedere la spedizione del referto: in questo caso è necessario anticipare le spese di spedizione.

Ultimo aggiornamento contenuti: 14/11/2018